Natural Feet Care Comfort

€ 21,00

Condividi su:

Feet Care Comfort è una crema studiata appositamente per i tuoi piedi e le tue gambe. Ha un potente e immediato effetto idratante e drenante. È efficace per ridurre i gonfiori e migliorare il microcircolo. È adatta a tutti, risulta ideale per i piedi sottoposti a stress provocati da posture errate, da prolungati periodi passati in piedi o nello stesso paio di scarpe.
 

Prima di entrare nel vivo dei principi attivi presenti nella formulazione, approfondiamo l’argomento SISTEMA CIRCOLATORIO.

E’ rappresentato fondamentalmente da 2 elementi:
ARTERIE: strutture tubolari che trasportano il sangue “pulito” dalla parte sinistra del cuore ai tessuti.
VENE: strutture tubolari che trasportano il sangue “sporco” alla parte destra del cuore che a sua volta pomperà il liquido nei polmoni che lo scaricheranno da anidride carbonica e scorie, caricandolo di ossigeno e sostanze nutritive.
Il lavoro delle arterie negli arti inferiori è molto più semplice di quello delle vene poiché partono direttamente dalla “pompa cuore” sfruttando la “discesa naturale” del flusso sanguigno.


Le vene invece devono contrastare la forza di gravità (soprattutto partendo dagli arti inferiori) spingendo il sangue verso l’alto.
Come è possibile dato che non possiedono forza autonoma?
Il primo aiuto è fornito dai muscoli delle gambe che con il loro movimento sono in grado di determinare una spinta del sangue nelle vene che vengono “spremute” dal lavoro muscolare. Un complesso sistema di valvole che si aprono al momento del passaggio del sangue e si richiudono quando è passato. Questo impedisce al sangue stesso di tornare indietro. Ecco il motivo per cui è fondamentale che i muscoli delle gambe siano sempre tonici. Da qui il consiglio di dedicare almeno mezz’ora al giorno all’esercizio fisico (camminata o jogging).


Se le valvole funzionano male o si indeboliscono, il sangue ristagna creando punti nevralgici di tossine che dilatano le vene creando le VARICI (o vene varicose).
Le vene varicose si presentano di colore bluastro-verde e sono quasi sempre sopraelevate.
I sintomi per chi ne soffre sono: pesantezza e gonfiore degli arti inferiori, crampi notturni, prurito, dolori muscolari.
Le cause della presenza di vene varicose possono essere molteplici:
- gravidanza
- obesità
- lunghi periodi di degenza
- mancanza di esercizio fisico


Quando ci sono difficoltà di circolazione, nella dieta quotidiana, dobbiamo limitare l’uso di cibi come patate e alimenti con amidi, condimenti, alcool, caffè, tè forte, prodotti di farina bianca e zucchero bianco.
Per migliorare la situazione delle vene varicose, possiamo unire dell’esercizio fisico fatto di flessioni e di respirazioni profonde ricordandoci sempre di bere molta acqua.

 

La circolazione sanguigna può essere affaticata da un'eccessiva quantità di liquidi (tra cui la linfa) prodotti dal nostro corpo. Spesso quando è presente troppa linfa negli arti inferiori possiamo accusare una sensazione di fatica e gonfiore maggiori dovuta alla sua pressione esercitata direttamente sui vasi sanguigni. Ecco allora che si complica la circolazione.
Cosa fare?
Il primo consiglio è quello di ordinare le abitudini alimentari. Una dieta troppo ricca di grassi, sale o condimenti pesanti (esempio burro, strutto, zuccheri raffinati ecc) inibisce l'azione dei vasi linfatici che fanno più fatica nel convogliare le sostanze nel punto ideale di scarico (processo chiamato drenaggio).
Tutto questo per dire che più aiutiamo il nostro sistema linfatico ad eliminare i liquidi, meno gonfiore avremo sulle nostre gambe e sui nostri piedi.

 

Dopo aver approfondito bene come funziona il nostro apparato circolatorio, possiamo capire meglio come NFC Comfort interagisce con le nostre estremità inferiori.

 

È chiaro che NFC Comfort è il prodotto ideale per trattare gambe e piedi con difficoltà di circolazione.

 

I suoi principi attivi presenti, sono tutti orientati al miglioramento delle funzionalità del microcircolo.

 

Risultato: le gambe godranno di una straordinaria sensazione di leggerezza e freschezza.

 

Uno dei componenti fondamentali in merito al lavoro sulla circolazione è il RUSCO.

Le radici di rusco contengono sostanze tipo oli essenziali e resine, che hanno dimostrato efficaci proprietà vasoprotettrici, e antinfiammatorie sulla circolazione venosa periferica unitamente ad un’ ottima tollerabilità. La pianta è impiegata nel trattamento dei disturbi associati a problemi quali dolori e senso di pesantezza alle gambe, edema, prurito, crampi notturni ai polpacci e addirittura emorroidi.
Il rusco presenta una spiccata attività che aumenta il tono venoso, rendendo più elastiche le pareti dei vasi. Utile in caso di fragilità capillare, riduce l'eccessiva permeabilità dei capillari che provoca ristagni linfatici e cellulite.
Inoltre possiede proprietà sgonfianti e diuretiche indicate in caso di flebiti, gonfiore agli arti, eccesso di acidi urici che causano reumatismi e gotta.
 

E la VITE ROSSA? I principi attivi contenuti nelle foglie raccolte in autunno (quando assumono sfumature rosseggianti da cui trae origine il termine "vite rossa”) appartengono alla categoria dei polifenoli, in particolare dei bioflavonoidi che svolgono un'intensa attività antiossidante e antinfiammatoria. La loro azione più importante è quella tonica e vasoprotettrice impedendo edemi e gonfiori.
Anche i semi e la buccia degli acini svolgono un'azione utilissima nei problemi legati al drenaggio, nelle patologie cardiovascolari. La vite rossa perciò è indicata in tutte le forme di vene varicose, flebiti, fragilità capillare, couperose, edemi, cellulite, ritenzione idrica, stasi ematica e pesantezza agli arti inferiori.


Grazie alla presenza di ACIDO SALICILICO, NFC Comfort diventa un perfetto alleato anche per l’estetica dei nostri piedi.
Applicato sulla pelle, infatti, l'acido salicilico agisce come potente cheratolitico: in altri termini è in grado di spezzare la catena della cheratina (proteina molto presente nella pelle). Non esercitando alcun effetto sulle altre proteine, l'acido salicilico è in grado di esfoliare e distruggere solamente le cellule dello strato più esterno (strato corneo). Per questa ragione, la sostanza è ben tollerata dalle cellule sottostanti, chiaramente prive di ogni traccia di cheratina.
L'acido salicilico è sfruttato anche per le sue proprietà batteriostatiche e lenitive. Penetra infatti rapidamente nelle lesioni infiammate senza provocare fenomeni irritativi.
Similmente all'acido salicilico, anche le creme all'acido glicolico si rivelano fedeli alleate della bellezza contro gli ispessimenti dello strato corneo. Tuttavia, queste due molecole presentano una differenza non trascurabile: mentre l'acido salicilico è indicato anche per velocizzare la guarigione del processo infiammatorio (es: dall'acne allo stadio più grave), l'acido glicolico è efficace esclusivamente per trattare l'acne solo dopo che l'infiammazione è stata risolta.

Esfoliando la pelle, l'acido salicilico facilita l'assorbimento di altri principi attivi, soprattutto agenti idratanti, emollienti, nutrienti ecc..

E di sostanze emollienti nella nostra Comfort gambe e piedi ne abbiamo eccome! L’OLIO DI RISO applicato sulla pelle ha un’ azione emolliente, antinfiammatoria e idratante. L’uso locale aiuta a prevenire le smagliature ed ottenere una pelle giovane, tonica ed elastica. L’olio di riso,

possiede inoltre la capacità di schermare le radiazioni ultraviolette e protegge la cute dai danni che potrebbero causare.

Ultima ma non per poca importanza è L'ARNICA che vanta proprietà antinfiammatorie importanti. Viene spesso usata in traumatologia in caso di post-traumi come fratture, distorsioni, ematomi, contusioni o strappi muscolari.
 

Ma come e quando si usa NFC COMFORT?

A piede lavato massaggiare abbondantemente il prodotto su pianta, dorso e gambe fino a completo assorbimento.

Usiamo NFC Comfort Bormoline ogni qualvolta sentiamo le gambe appesantite, stanche e con estremo bisogno di ristoro. Dopo lo sport, prima di andare a dormire, dopo lunghi periodi di inattività.

RICORDA : la salute di piedi e gambe è garanzia di benessere quotidiano

 
Potrebbe interessarti anche
Powered & Designed by Passepartout